Orientamento
Il CFIQ mette a disposizione dei propri utenti specifici servizi di orientamento per facilitare l’inserimento lavorativo o migliorare la propria situazione professionale. Tutti i corsi formativi attivati prevedono infatti alcune ore dedicate all’orientamento.
In stretta sinergia con altre realtà del territorio, quali ad esempio l’Informagiovani, il Centro per l’Impiego e le scuole, vengono proposti colloqui orientativi individuali o di gruppo, analisi delle principali opportunità offerte dal territorio e delle figure professionali maggiormente richieste.
Grazie ai servizi di consulenza e accompagnamento, l’utente può acquisire informazioni utili per orientarsi nel mercato del lavoro e conoscere i servizi offerti dalla rete regionale, sia pubblica che privata.
Il Consorzio prende inoltre parte, in collaborazione con le scuole, alle iniziative di Inforientaday, Porte Aperte nelle scuole e giornate di orientamento dedicate agli studenti.
I professionisti del Consorzio sono a disposizione per dubbi, necessità e per pianificare azioni di orientamento specifiche in base all’utente che le richiede.